Segnalateci i problemi che riscontrate nel sistema di trasporto pubblico e i vostri suggerimenti per migliorarlo

scriveteci a: problemi@trenovivo.it

Durante la scorsa riunione abbiamo deciso di raccogliere le disfunzioni, i problemi, le cose illogiche che chi viaggia sui trasporti pubblici incontra quotidianamente.
Es.: fermate spostate senza spiegazioni e non segnalate, passeggieri lasciati a terra, biglietti impossibili da comprare, bus pieni con passeggeri in piedi in alcuni orari, frotte di bus vuoti in altri orari, bus che partono senza aspettare il treno, treni che aspettano non si sa chi, ecc…
Accanto ai problemi, sono benvenuti anche i suggerimenti che qualunque passeggero, pur senza laurea in ingeneria dei trasporti, sa proporre con cognizione di causa.
L’obiettivo è cercare di comporre un dossier il più possibile completo da sottoporre ai vari enti e società che gestiscono o hanno a che fare con il nostro trasporto pubblico locale e pretendere un dialogo e delle risposte.
Almeno ci proviamo.
Le società e gli enti coinvolti sono: le società che gestiscono i pullman Cavourese, Sadem e Extrato, la Provincia di Torino, l’Agenzia della Mobilità Metropolitana, Trenitalia e la Regione Piemonte.

Avviso ai viaggiatori: i nuovi biglietti e i nuovi orari

Pensando di fare cosa gradita agli utenti del servizio pubblico, pubblichiamo un avviso di cui siamo venuti in possesso e, di seguito, gli orari estivi dei treni e dei bus sostitutivi, scaricabili in formato ods e xls.

Avviso

A partire da Lunedì 18 giugno 2012 gli utenti potranno salire a bordo
dei bus della linea Torre Pellice – Pinerolo utilizzando diverse
tipologie di biglietti:

  1. biglietto di corsa semplice Trenitalia
  2. biglietto di corsa semplice Cavourese – Sadem (biglietto fatto a terra nelle rivendite oppure a bordo autobus pagando un sovrapprezzo di € 0,50)
  3. abbonamenti Trenitalia
  4. abbonamenti Cavourese – Sadem (abbonamento fatto a terra nelle rivendite)
  5. abbonamenti FORMULA 6 + espansioni Trenitalia
  6. abbonamenti FORMULA 6 + espansioni Cavourese – Sadem

Nuovi orari

Clicca per aprire, oppure clicca con il tasto destro e scegli “salva il collegamento”, per scaricare:

Torre-Torino nuovo orario, formato Openoffice e Libreoffice

Torre-Torino nuovo orario, formato Microsoft Office

Inaccettabile: tutti i treni cancellati!

Scrive Roberto:

Stamattina tutti i treni da Torre cancellati. Alle 7.24 non c’erano neanche i sostitutivi. Grazie a Eva alcuni di noi sono potuti arrivare in auto in tempo a Pinerolo per prendere il treno. Ancora una volta si è costretti a supplire con i mezzi privati, almeno chi ne ha la possibilità. Abbiamo incrociato un autobus (uno solo!) che saliva per il servizio delle 7.44. Un solo autobus per raccogliere passeggeri di una corsa di treno da oltre 100 passeggeri e la successiva su bus. Ragazzi che rischiano di saltare verifiche fondamentali per l’esito dell’anno scolastico, lavoratori che rischiano il posto per i continui ritardi.

È semplicemente scandaloso! E il servizio che si prefigura all’orizzonte è ancora peggiore. Come diceva giustamente Eva la sperimentazione l’abbiamo già fatta due mesi all’inizio di quest’anno ed è stato un disastro. Non e’ accettabile. Dobbiamo essere consapevoli che un altro modo di fare trasporto pubblico è possibile. Ed è un nostro diritto pretenderlo.

Ciao Roberto

Dobbiamo raccogliere i dati e procedere con la denuncia.

Segnalateci i disservizi a info@trenovivo.it

Telefonate e scrivete all’assessorato ai trasporti della Regione Piemonte per protestare.

“Camminatreno”, domenica 27 maggio: manifestiamo lungo i binari!

Partenza alle 15:00, da Bricherasio,  piazza S.Maria, davanti al Municipio

Dopo l’Aperitreno e la pioggia di domenica scorsa, il Comitato Treno Vivo Val Pellice propone una nuova iniziativa per tutti: giovani e anziani, studenti, pendolari, famiglie con bambini, ciclisti.

Nel pomeriggio di domenica 27 maggio invitiamo tutti a camminare da Bricherasio a Torre Pellice, percorrendo le strade e i viottoli che costeggiano la ferrovia.
L’appuntamento è alle 15.00 a Bricherasio, in piazza Santa Maria, davanti al
Municipio.
Raggiunta la stazione, si continuerà a piedi o in bicicletta in vicinanza della ferrovia, con musica e soste nelle stazioni.
A Luserna San Giovanni si farà una breve sosta nella stazione (merenda con i cibi portati dai partecipanti).
Poi si riprenderà il cammino, per arrivare verso le ore 18.30 a Torre Pellice, dove faremo un po’ di festa nella piazza della stazione (noi porteremo vino e succo di mele de “il succo permesso”).

Invitiamo tutta la popolazione della Val Pellice e del Pinerolese a partecipare.

È importante partecipare!
Raccogliere 3000 firme per il treno è stato importante, ma ora dobbiamo continuare, per ottenere un servizio migliore e per avere una linea ferroviaria più affidabile, efficiente, con corse frequenti e puntuali, con treni diretti fra Torre Pellice e Torino, o con vere coincidenze a Pinerolo.

Troviamoci tutti a Bricherasio domenica 27 alle 15.00

Per arrivare: ore 15.13 bus sostitutivo da Torre Pellice per Bricherasio.
Per tornare: ore 19.17 bus sostitutivo da Torre Pellice per Bricherasio.

Le foto della festa sul treno

Per ribadire la volontà a difendere il nostro treno!

Sabato 12, sulla Torre Pinerolo, si è svolto il primo aperitreno. Ecco qualche foto che riporta la bella atmosfera che si è creata.

il controllore fa i biglietti

Il controllore non sta facendo multe ma biglietti, impossibili da acquistare alla stazione di Torre.

azzurro

e allora io, quasi quasi prendo il treno e vengo, vengo da te….